Unione delle Imprese Navali Artigiane - le Aziende associate
     
   
Cantiere F.lli Bertolucci
 
Formalmete costituita nel 1965, l'azienda affonda le sue radici nell'antica tradizione dei maestri d'ascia viareggini, che costruivano barche da pesca e mercantili in legno già a metà del diciannovesimo secolo. Ormai passata l'epoca dei bastimenti e dei velieri in legno gli attuali titolare dell'azienda hanno saputo convertire le lavorazioni adeguandole alle moderne esigenze del settore nautico, coniugando l'esperienza artigiana con le rinnovate necessità dei superyacht. Oggi l'azienda è specializzata nella costruzione di coperte in teak per il rivestimento dei ponti in acciaio, in vetroresina o in legno sugli yachts prodotti dai maggiori cantieri italiani. Questa specializzazione unita al refitting di qualsiasi tipo di barca, alla costruzione di passamani, mobili per esterni, carabottini grigliati, scalini, rappresenta la parte prevalente dell'attività. La rimanente riguarda l'allestimento e l'arredamnto degli alloggi e cabine interne. Nel 1962, primi in Italia, ha adottato il sistema dell'incollaggio diretto del teak sui ponti e durante questa esperienza, ormai cinquantennale, ha rivestito i ponti dei superyacht più prestigiosi usciti dai cantieri italiani di fama mondiale quali, per citarne solo alcuni, Codecasa, Azimut Benedetti, Overmarine, Perini, Falcon Yacht, Euroyacht. Da qualche anno ha iniziato la produzione di coperte in preassemblato (o precomposto), adottando un sistema di costruzione tale che consente di costruire in laboratorio e in tempi brevi intere coperte e di fornirle, finite di calafataggio e levigatura pronte per essere semplicemente incolate sui ponti. Attualmente impiega tutti i prodotti incollanti e sigillanti della Sika Italia, con cui opera in stretta collaborazione tecnica da ormai 20 anni. Dispone di capannoni per il rimessaggio al coperto di piccole e medie imbarcazioni e di un piazzale scoperto di 1500mq per imbarcazioni fino a 45 metri. E' socia di altra zienda che effettua alaggi e vari con travel-lift nel porto di Viareggio (AR.PE.CA. S.p.a.) e di altre due aziende che gestiscono le banchine per gli ormeggi di barche ai lavori in mare (U.D.I.N.A. e DARSENA ITALIA s.r.l.).
     
     
   
Elettromare s.r.l.
 
E' nata nel 1971 in seguito alla chiusura del cantiere "Picchiotti" per iniziativa di Giuseppe Balducci, capo reparto del settore elettrico, insieme al fratello Franco Balducci ed alcuni oprai. Il gruppo iniziò a realizzare impianti elettrici di bordo per diversi cantieri nel settore della nautica da diporto e militare. L'azienda si è subito dotata di macchine e strumentazioni per produrre cruscotti, quadri elettrici e quanto è necessario per confezionare impianti di alta qualità. Attualmente lavora per il gruppo OVERMARINE che produce i monitor yacht Mangusta. Oltre al reparto elettrico, la Elettromare s.r.l. è dotata di una officina meccanica con strumentazioni ed apparecchiature per la realizzazione di prodotti di carpenterie in lega leggera. Dispone inoltre di un reparto addetto alla verniciatura e di un reparto serigrafico.
     
     
   
Elle Yacht
 
Due società che affiancano chi ama il mare in due momenti diversi ma importanti, nella fase burocratica e in quella tecnica. L'Agenzia Compass Bureau nacque nel 1973. Il marito Rocco Larocca e Paola Coruzzi, fondatrice, offriva assistenza completa per il disbrigo di pratiche e documenti necessari alla navigazione per le unità da diporto. Nel tempo sono aumentati i servizi offerti: ricerca, formazione e gestione degli equipaggi. Rocco Larocca fondò poi negli anni ottanta alla Elle Yacht che si occupava di rimessaggio per unità da diporto, offrendo anche un servizio di ormeggio. In seguito, Scylla Larocca, la figlia, è entrata a far parte delle due società, inserendo i servizi di mediazione marittima, noleggi, locazioni e compravendite di unità di diporto. Dal 200 viene effettuato anche il trasporto di imbarcazioni oltre i 30 metri. Dispone di cantiere dinamico e ben organizzato, dalle considerevoli dimensioni e con le apparecchiature più adatte, l’organizzazione altamente professionale del nostro personale e l’interessante e vasta rosa di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria che offre ai clienti, permettono di essere profondamente competitivi. Ad oggi Elle Yacht può offre, con l’entrata nella nostra squadra di cinque cantieri che lavorano sotto la propria gestione, oltre 10.000 mq di spazio coperto per il rimessaggio e un altrettanto considerevole piazzale, oltre ad un pontile equipaggiato per i vostri attracchi. I tecnici seguiranno qualunque necessità tecnica ed estetica: dalla manutenzione strutturale di impianti elettrici, motori ed equipaggiamento, fino ad arrivare al più estroso desiderio estetico d’arredamento. Elle Yacht mette a disposizione dei suoi clienti una vasta gamma di servizi che permettono una perfetta manutenzione e miglioria delle imbarcazioni, sia da un punto di vista tecnico e strutturale, sia da un punto di vista puramente estetico. Questo vi permette di godere appieno della vostra barca durante le vostre crociere, senza problemi di funzionamento e con un equipaggiamento perfettamente corrispondente alle vostre personali esigenze e su misura. Scoprite tutto quello che possiamo fare per voi in dettaglio, e non esitate a contattarci per eventuali richieste e domande: Elle Yacht e il suo infallibile team saprà diventare il vostro partner di fiducia per la cura della vostra imbarcazione e il rimessaggio invernale.
     
     
   
E.N.I.
 
Un know-how aziendale di prim'ordine, di livello internazionale, al passo con le più avanzate frontiere tecnologiche, al passo con le più avanzate frontiere tecnologiche. E' questo oggi il Gruppo ENI che ha cinquanta anni di storia ed occhi attenti al futuro. Uno staff di 41 dipendenti lavora al miglioramento continuo, sia gestionale che produttivo. La Elettro Navale Impianti nacque nel 1960 sull'onda della passione di Giovanni Musetti per l'impiantistica. All'inizio l'azienda si rivolse alla cantieristica mercantile per la progettazione e realizzazione di quadri ed impianti elettrici; in un secondo tempo si è occupata anche del mercato da diporto. Alla fine degli anni Novanta venne fondata la Marine Automation s.r.l. per venire incontro alle crescenti esigenze di automazione sulle imbarcazioni. Con il passare degli anni e con l’introduzione di nuove tecnologie e risorse umane la E.N.I. capisce che bisogna cambiare direzione e seguire l’andamento dei mercati, decidendo così di investire la sua professionalità e conoscenza nel diporto, allacciando rapporti di collaborazione con realtà importanti, che sarebbero poi diventate con il tempo i punti di riferimento della cantieristica mondiale. La filosofia aziendale è basata sulla professionalità, flessibilità e servizio al cliente, un modo di operare che, oltre a fornire un sistema realizzato su misura, permette un continuo scambio di informazioni e un confronto tecnico che accresce il valore aggiunto del prodotto finale. L’azienda è in grado di eseguire tutti i tipi di lavorazioni elettriche per yacht e mega yacht, in particolare le principali attività sono la progettazione e realizzazione di impianti ex novo e refitting, di navi in metallo, vetroresina e legno. L’Elettro Naval Impianti si avvale di numerose collaborazioni con cantieri di altissimo profilo, ed affinché queste siano proficue e durature, i tecnici della E.N.I. analizzano con i responsabili dei cantieri le soluzioni tecniche applicabili per poter ottenere il miglior risultato; gli impianti sono quindi studiati per sviluppare la massima efficienza e sicurezza semplificando il più possibile interventi successivi di manutenzione. Una struttura efficiente e organizzata gestisce le relazioni con i cantieri e guida il flusso di lavoro coordinando il dipartimento tecnico, la produzione interna e di bordo, seguendo gli standard dettati dalla normativa ISO 9001.
     
     
   
Formulamare
 
FORMULAMARE assorbe tutta la tradizione e l’esperienza di due delle più gloriose aziende del settore nautico quali Motonautica Anna Maria Lorenzini e Officina Motonautica Alberto Landucci e affonda le sue radici negli oltre trent’anni di attività di quest’ultime. L’entusiasmo e la passione per il nostro lavoro ci rendono da sempre disponibili al massimo delle possibilità, con l’obbiettivo di costruire un sempre crescente livello di professionalità. La nostra azienda affonda le radici in oltre 30 anni di esperienza grazie all’assorbimento delle risorse della storica officina motonautica Alberto Landucci e si avvale della propria rete di officine autorizzate e sub-agenti in continua crescita. I mezzi e le risorse umane a nostra disposizione fanno sì che si riesca nella maggior parte dei casi ad intervenire nelle zone di competenza (e anche oltre) e risolvere il problema nel minimo tempo necessario.
     
     
   
La Magica s.r.l.
 
La Magica S.r.l. di Viareggio dispone di automezzi, rimorchi eccezioanli, semirimorchi, trattori, carrelloni per traino adatti per effettuare trasporti eccezionali senza un limite di peso e di sagoma. La alta tecnologia della società viareggina ha integrato e approfondito i settori di autogru e trasporti eccezionali e si è dotata nell'acquisto di gruppi modulari di portata fino a 600 tonnellate. La Magica S.r.l. dispone di un personale altamente qualificato nel settore del trasporto eccezionale. L'azienda della versilia per il settore di noleggio Gru, dispone di un ufficio e di banchina nel porto nuovo di Viareggio, per alaggi vari e carene per manutenzione di imbarcazioni. La tecnologia della Magica S.r.l. di Viareggio è adeguata alla richiesta di mercato, tutti gli interventi verranno valutati adeguatamente con sopralluoghi e interventi tecnici e saranno gratuiti. I nostri uffici saranno a disposizione per preventivi e per le varie soluzioni inerenti ai trasporti. Quando i materiali sono di peso o ingombro molto elevati, pertanto al di fuori della sagoma o di peso superiore al P.T.T. ammesso, è necessario ricorrere a dei trasporti specialistici, i trasporti eccezionali.
     
     
   
Mecanav
 
L'azienda è specializzata nella produzione di impiantistica idraulica, meccanica ed oleodinamica per le imbarcazioni da diporto e anche come officina meccanica per la lòavorazione di acciaio e leghe leggere. Vanta molteplici esperienze di lavoro con i maggiori cantieri navali di Viareggio. Mecanav fu fondata nel nel 1973 da Osvaldo Domenici, Rinaldo Bartelloni e Margherita Borelli. L'azienda continua ancora oggi la sua attività grazie all'impegno dei figli e del nipote che mantengono alto il livello qualitativo della produzione e dei servizi. Nel corso della sua attività, ormai ultratrentennale, l'azienda versiliese ha dato prova ai clienti di qualità e serenità nelle lavorazioni grazie alle competenze delle sue maestranze altamente specializzate.
     
     
   
Officina Meccanica Luigi Casadio
 
Roberto Casadio, meccanico navale, nel 1965 apre a Viareggio la sua officina, una delle più storiche della darsena, in via Paolo Savi 349. Si occupa di installazioni di bordo, manutenzione di imbarcazioni e sopratutto della riparazione di motori marini. Casadio si avvale di Perkins quando ancora il legno era considerato materia prima nella costruzione degli yachts. L'officina prosegue oggi con il figlio Luigi che porta avanti la tradizione di famiglia. Grazie ad un' esperienza pluriennale e all' utilizzo di manodopera specializzata, importanti realtà del settore si affidano all' officina Casadio per quanto riguarda la vendita e il service. L' attività infatti oltre ad essere concessionario Yanmar per la Toscana, si occupa della distribuzione e assistenza di motori marini Hyunday, Craftsman, Gimotors, Doosan e Castoldi, dei riduttori Rejnties e delle eliche Shaffran. Garanzie e assistenza motori marini, Installazione e manutenzioni propulsori, Check-up di motori marini e gruppi elettrogeni, Sostituzione boccole di assi eliche e di timoni, impianti e attrezzature specifiche per la sostituzione o manutenzione di eliche, mancioni e assi a tenuta idraulica, Rettifiche assi piccole e medie dimensioni, Prove con blu di Prussia per controllo conicità, Prove con liquidi penetranti, anche per enti di approvazione, Revisione pompe alimentazione motori e iniettori, Controllo turbine, Refitting totali o parziali, Assistenza in mare comprese prove per rilevazione guasti.
     
     
   
Officina Navale Manni
 
Nata nel 1950 ha sempre mantenuto la stessa produzione, specializzandosi nella progettazione e realizzazione di mezzi per il sollevamento con catene coin da 16 mm. a 32 mm. e tonneggi da tiro fino a 10 tonnellate. Tutti i salpancore sono costruiti seguendo le normative: Comunque su richiesta e' possibile rilasciare certificazioni di altri enti del settore. Le macchine di nostra produzione possono essere sia idrauliche, elettriche con velocita' di sollevamento variabile ed anche con frizioni pneumatiche, con la possibilita' di personalizzarle a seconda del tipo di imbarcazione. Tra la nostra clientela annoveriamo alcuni cantieri: Azimut Benetti spa Perini Navi spa Codecasa Ugo spa CBI Navi spa Codecasa Tre spa.
     
     
   
SA.SI.T s.r.l.
 
Nata come impresa di estrazione sabbie nel territorio del bacino del lago di massaciuccoli, l'azienda nel tempo ha iniziato ad operare anche nel campo della tutela ambientale della nautica, dell'edilizia e dei servizi, diversificando notevolmente la propria attività. Oggi SA.SI.T. s.r.l. si occupa della manutenzione delle condotte gas della SNAM RETE GAS s.p.a., in particolare dei metanodotti di Sestri levante, Borgo Val di Taro, Castelnuovo Garfagnana, Grosseto, Empoli, Montalcino, Follonica e Scandicci. L'azienda ha ottenuto l'abilitazione alla costruzione di metanodotti fino a 30", inclusi gli attraversamenti ferroviari; inoltre può operare su condotte in esercizio anche in fase di emergenza. La ditta è impegnata anche in appalti indetti da Enti. Si è specializzata in varie tipologie di interventi, tra cui lavori di dragaggio di acque marine e lacustri, costruzione di banchine in cemento armato, manutenzione di canali navigabili.
     
     
   
Sa. Ver. Mar. s.n.c.
 
La SA. VER. MAR. è una importante e consolidata realtà aziendale di Massarosa, in Versilia, che da anni, con passione e serietà, si occupa di verniciature di yacht e motoscafi. E' stata fondata nel 1983 da Rodolfo Lombardi, forte, all'epoca di un'esperienza ventennale nel settore, insieme ad alcuni soci. La Sa. Ver. Mar. dispone di uno staff efficiente e attento, che grazie all'utilizzo sia dei metodi di verniciatura tradizionali che quelli più moderni, ottiene risultati eccellenti a prezzi competitivi. L'azienda si occupa anche di ponteggi, nolo di ponteggi, coperture in PVC e coperture termoretraibili. Nel corso degli anni ha preso parte all'allestimento di imbarcazioni sia nuove che modificate, in acciaio, alluminio, vetroresina e legno, tutte ben oltre i 30 metri. Nabilia (84 metri), Jonikal (60 metri), South (54 metri), Europa Sun (52 metri) sono solo alcuni nomi di imbarcazioni che si sono avvalse della professionalita di Sa. ver. Mar, oggi azienda leader nel settore a livello internazionale per il suo know-how.
     
     
   
Termomarine
 
L'azienda si occupa di tubistica idraulica e di meccanica navale. Walter Marchi, dipendente della storica officina "Nanni", decise dopo qualche anno di mettersi in proprio. Sono cinque le generazioni della famiglia Marchi che si sono avvicendate ai vertici della società portando avanti la tradizione di qualità e di serietà professionali. Dopo la scomparsa del fondatore, alla guida dell'azienda è passatro Marco Marchi, coadiuvato da Rossano Malfati, insieme al figlio Lorenzo ed alla sorella Marzia. termomarine ha collaborato e continua a collaborare con cantieri navali importanti, tra cui Codecasa, Perini, Azimut, San lorenzo, Uniesse e molti altri. Le attività comprendono assistenza e modifiche per la clientela privata. la società garantisce inoltree interventi immediati e disponibilità di magazzino costante nelle sue officine ubicate nella zona industriale di Viareggio. Per manutenzioni e servizi la nuova sede in Darsena Italia assicura centralità e supporto logistico. Quì sono disponibili ormeggi per imbarcazioni fino a 45 metri serviti con erogazione di energia elettrica ed acqua. Termomarine opera anche in qualità di capo commessa per interventi di manutenzione e refit. L'alta fidelizzazione delle sue maestranze, in media dieci anni di collaborazione, consente che il rapporto con la clientela e la garanzia di esecuzione siano sempre ad ottimi livelli.
     
     
   
Tubinavi s.r.l.
 
TUBINAVI srl nasce a Viareggio nel 1973 divenendo in oltre 30 anni di attività un vero e proprio punto di riferimento per i più prestigiosi cantieri della Versilia. Operante nel settore dell'impiantistica di bordo, è in grado di realizzare ogni sorta di impianto idraulico, pneumatico ed oleodinamico per imbarcazioni da diporto. Ogni anno vengono prodotti, installati e collaudati impianti di almeno 5 yacht entro i 25 mt e di 2 maxy yacht da 50 metri varati dai maggiori cantieri viareggini. PUR dedicando la maggior parte del proprio impegno in quello che ormai è da considerarsi il "core business" aziendale, TUBINAVI Srl realizza anche interventi di refitting e di manutenzione su molte imbarcazioni, dedicando la propria produzione a qualunque natante costruito in vetroresina, acciaio e alluminio. Con i suoi circa 20 dipendenti inseriti da anni nel sistema di produzione aziendale e capaci di trasferire in pieno il know-how acquisito nella pluridecennale esperienza che Tubinavi può vantare nell'ambito dell'impiantistica di bordo. L'Azienda è perfettamente in grado di fornire a ogni tipologia di cliente non solo un prodotto di ottima qualità, ma anche valide soluzioni per qualunque problema possa sorgere in fase di allestimento o riparazione del natante. Questo "plus", deriva da un'indiscussa cura per la preparazione e l'aggiornamento delle proprie risorse umane e tecnologiche, ed è la motivazione della fama di serietà e professionalità che da sempre circonda Tubinavi. LA NOSTRA FILOSOFIA espressamente volta ad un costante miglioramento dei propri cicli produttivi e alla ricezione di qualunque input proveniente dal mercato - ha portato TUBINAVI ad ottenere nel Giugno del 2004 la certificazione UNI-ISO 9001-2000, importante traguardo giunto a coronamento di una preparazione che continua ancora oggi.
     
     
   
Federigi Giancarlo srl
 
"Federigi Giancarlo S.r.l." è il distributore ufficiale della Volvo Penta per la Toscana e l′Umbria dal 1970. Volvo Penta fornisce sistemi di propulsione a costruttori di imbarcazioni da diporto e da lavoro e gruppi di potenza per la motorizzazione di generatori di corrente, carrelli elevatori ed altre applicazioni industriali. Volvo Penta è un partner solido ed affidabile nella fornitura di sistemi di propulsione marina. La combinazione delle risorse finanziarie e tecnologiche fornita dal Gruppo Volvo, unita alla nostra tradizionale ingegneria innovativa nel settore nautico, ci consente di sviluppare prestazioni diesel per una vasta gamma di applicazioni marine e di fornire servizi ed assistenza in tutto il mondo. Non ha importanza se hai bisogno di una sala macchine completa, un intero sistema di propulsione, un singolo motore o dei componenti, noi ti forniamo una motorizzazione affidabile ed efficiente sulla base di uno standard senza compromessi. Volvo Penta è l’area del gruppo specializzata per la marina e agisce come un fornitore indipendente, sostenendo i clienti dalla fase progettuale all’installazione e servizi di supporto post vendita e garanzia. Il primato in innovazione e tecnologia sono un caratteristico marchio di garanzia, come recentemente dimostrato dall’introduzione del primo sistema pod per scafi plananti. L’assistenza mondiale è di grande importanza e Volvo Penta è rappresentata da distributori qualificati in più di 100 paesi. Volvo Penta è il produttore leader di sistemi di propulsione per uso marino, sia per diporto che per applicazioni commerciali, con una gamma di motori da 10 a 2000 cv. Qualità, affidabilità, economia di esercizio ed eccellente livello di assistenza sono sempre stati i valori essenziali di Volvo Penta. Esempi di applicazioni marine Volvo Penta: Piccole imbarcazioni a motore; Barche a vela; Barche a motore.